Commemorazione 8 marzo

Egr. Dipendenti,

Care alunne,

Cari alunni,

è ampiamente dimostrato nella coscienza civile il valore aggiunto del contributo della donna nella società, con riguardo a tutti i settori e a tutte le aree della convivenza sociale. La memorabilità dell’occasione odierna ci ha offerto – se mai ce ne fosse bisogno in un ambiente lavorativo come il nostro altamente femminilizzato – spunti di riflessione a riguardo, nella consapevolezza che i traguardi raggiunti in tema di pari opportunità non sono mai da considerarsi definitivamente acquisiti e che la parità uomo-donna è ancora spesso da rinegoziare e da rivendicare.

Auguri a tutte le donne, lavoratrici, madri, figlie, sorelle, spose, che “con la percezione che è propria della femminilità, arricchiscono la comprensione del mondo e contribuiscono alla piena verità dei rapporti umani”.

Ringrazio le docenti e i docenti che nella loro discrezionalità tecnica abbiano favorito spunti di confronto e di dialogo sul tema.

prof. Francesco FIUMARA