Nuovi monitor per 29 classi

Stamattina i ragazzi, gli alunni e i piccoli alunni dell’IC Don Francesco Mottola di Tropea al rientro dalla vacanze natalizie hanno avuto la sorpresa di veder montati numerosi degli ultimi 29 monitor touch di ultima generazione che l’Amministrazione scolastica ha acquistato per favorire i processi di apprendimento.

Si dice che l’Epifania tutte le feste porti via; in questo caso all’Epifania ha fatto séguito un’altra bella sorpresa.

Tale poderoso investimento s’inserisce in un progetto di ammodernamento delle tecnologie didattiche, che nell’ultimo biennio ha visto acquistare altri 20 monitor, attraverso risorse vincolate o finalizzate dal Consiglio d’Istituto (n. 7 monitor grazie ai finanziamenti ex L. 440 del Piano Estate, n. 2 monitor grazie al Decreto Sostegni, n. 7 monitor grazie al Decreto Ristori, n. 4 monitor grazie alle risorse finalizzate alla ripartenza del 2020).

Pertanto, in un solo biennio ben 49 delle 54 classi del comprensorio sono state dotate di strumentazione tecnologica all’avanguardia, senza contare gli acquisti di tablet, di Pc all in one, di Pc per la digitalizzazione amministrativa, di Pc portatili, nonché i lavori di cablaggio in 10 edifici.

In un periodo in cui il digitale sembra diventare sempre più un elemento imprescindibile nel mondo della scuola, l’IC Tropea si pone come capofila negli investimenti in questo ambito.

Veniamo da due anni in cui il computer, o in alcuni casi addirittura lo smartphone, era divenuti il principale strumento per fare da ponte fra la scuola e gli alunni.

L’Istituto Comprensivo ha così dato seguito a dei progetti volti a implementare la didattica digitale e soprattutto la rete scolastica. L’IC Tropea ha infatti potuto beneficiare, all’interno di un progetto FESR (RETI CABLATE) più ampio, di un ingente investimento, che ha permesso alla scuola di avere prodotti e servizi per la realizzazione, gestione e manutenzione della rete. Nello specifico: bretelle ottiche, scatole per il cablaggio, dispositivi di sicurezza etc. Una delle azioni del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) è stata rivolta agli alunni con disagio economico. Infatti, attraverso apposito bando, lo scorso anno sono stati individuati i beneficiari che hanno usufruito dei kit per la didattica digitale integrata, comprendenti chiavette usb, zainetti e oggetti di cancelleria. Essi sono stati distribuiti a 22 alunni. 7 notebook sono stati acquistati grazie a un finanziamento dell’Ente locale e vengono utilizzati come aula multimediale nel plesso di Tropea Primaria. Infine dobbiamo segnalare l’acquisto di n. 8 PC Acer All in One a parziale rinnovo del Laboratorio di Informatica della Scuola Secondaria di Tropea, nonché di n. 10 licenze Gsuite Google Workspace for Education Teaching and Learning Upgrade ai fini dell’implementazione delle Google Apps for Education, di decine di i-pad grazie ai finanziamenti del POR Calabria. Tutto ciò rappresenta una risorsa didattica e formativa a disposizione degli alunni e dei docenti.

Buon lavoro a tutti, nella consapevolezza che la tecnologia è il mezzo e non il fine.

Il dirigente scolastico e il team digitale

IMG-20230109-WA0014

jpeg - 88 kb