Circolare null

“protagonisti: attiviamo relazioni, sviluppiamo le risorse, condividiamo il valore”

La scuola continua all’Istituto Comprensivo di Tropea!  Sotto la guida del Dirigente Scolastico Prof. Francesco Fiumara è stato avviato giorno 10 luglio 2023, nei plessi di Sant’Angelo di Drapia e Parghelia, il progetto di contrasto alla povertà educativa “Protagonisti: attiviamo relazioni, sviluppiamo le risorse, condividiamo il valore”. Ideato dalla Cooperativa sociale Aelle il Punto in partnership con le scuole e con diversi Comuni del territorio della provincia di Vibo Valentia: Drapia, Parghelia, Ricadi e Zaccanopoli. Referente del progetto, per l’Istituto Comprensivo di Tropea, la Prof.ssa Cristina Anello. Proseguirà fino al 9 agosto e si svolgerà nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00.
Il progetto è finanziato dall’Unione Europea con i fondi di Next Generation EU – PNRR M5C3 Investimento 3 – Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore. Annualità 2022 – Agenzia per la Coesione Territoriale.
Coinvolge ben 130 studenti e le loro famiglie, con l’obiettivo principale di creare valore e offrire opportunità di crescita attraverso un percorso integrato multidisciplinare e sostenere le famiglie ad affrontare le difficoltà nel rapporto con il minore. L’iniziativa mira a rendere i bambini i veri “protagonisti” del proprio sviluppo, intensificando il rapporto tra scuola, istituzioni e società cooperative interessate.
Le attività sono finalizzate alla promozione delle competenze cognitive, relazionali e di regolazione emotiva, alla creazione di ambienti che favoriscano un apprendimento trasformativo, al riconoscimento e la valorizzazione delle attitudini esistenti, delle potenzialità e dei talenti, alla promozione delle competenze digitali, all’incremento di curiosità e interessi per l’ambiente, la cultura e la società.
Il progetto, rivolto ai bambini delle scuole primarie, avrà una durata di 14 mesi e vedrà una stretta collaborazione tra le diverse istituzioni, le scuole e le famiglie nell’ottica di offrire ai piccoli partecipanti un’istruzione di qualità e un futuro pieno di opportunità.

PARGHELIA-1

jpeg - 221 kb